{mosimage}Il supporto audiovisivo entra tra i prodotti per calcolare l'inflazione. Nel 2007 era stata tolta la videocassetta
POSIZIONI ESISTENTI – All'interno di posizioni già esistenti vengono poi inseriti nuovi prodotti come le tariffe dsl e il netbook. I prodotti, i beni e servizi inclusi nel nuovo paniere salgono a quota 1.143, contro i 1.099 del 2008. Si registra, infine, un incremento del peso di cinque capitoli, abbigliamento e calzature, abitazione, acqua, elettricità e combustibili, mobili, articoli e servizi per la casa, comunicazioni e servizi ricettivi e di ristorazione; diminuisce, invece, il capitolo trasporti. I Comuni capoluogo di provincia che concorrono al calcolo dell'indice nazionale restano 84, ma la copertura in termini di popolazione scende leggermente e passa all'86,6% a causa dell'uscita di Salerno e dell'ingresso di Teramo.
INFLAZIONE – Intanto l'Istat ha anche comunicato in base alle stime preliminari che l'inflazione a gennaio è scesa all'1,6% dal 2,2% di dicembre, tornando così ai livelli di agosto 2007. I prezzi su base mensile sono scesi dello 0,1%. Inoltre l'indice armonizzato dell'inflazione a gennaio, comprensivo delle riduzioni temporanee di prezzi (il primo mese dell'anno è periodo di saldi), è sceso all'1,5% dal 2,4% di dicembre, attestandosi così ai minimi dal 2001. Il dato è comunque più alto di quello europeo comunicato da Eurostat e pari all'1,1%.
Fonte: www.corriere.it