Início » Obama si muove subito su Guantanamo Processi “congelati” per quattro mesi

Obama si muove subito su Guantanamo Processi “congelati” per quattro mesi

21 de janeiro de 2009 - Por Comunità Italiana

{mosimage}Nel giorno dell'insediamento il nuovo presidente Usa ha chiesto la sospensione
dei procedimenti nei confronti dei presunti terroristi detenuti nella base a Cuba

 

WASHINGTON – Il primo atto di Barack Obama da presidente degli Stati Uniti riguarda Guantanamo. Su suo ordine, i pubblici accusatori dei tribunali di Guantanamo per i crimini di guerra hanno chiesto ai giudici militari di 'congelare' per 120 giorni i casi pendenti. Una richiesta di cui si è avuta notizia quando ancora non si era conclusa la lunga giornata dell'insediamento di Obama alla Casa Bianca.

A Guantanamo si sta preparando, fra l'altro, il processo contro cinque presunti responsabili dell'11 settembre, che rischiano tutti la pena di morte.

"Nell'interesse della giustizia e su richiesta del presidente degli Stati Uniti e del segretario alla Difesa, Robert Gates – si legge in una nota distribuita alla stampa – il governo chiede, rispettosamente, che le commissioni militari autorizzino un aggiornamento delle procedure nei casi menzionati fino al 20 maggio". La mozione della pubblica accusa sarà presentata oggi a due giudici: il primo, Stephen Henley, ha in carico il processo contro cinque uomini accusati di avere organizzato l'attacco dell'11 settembre. Il secondo, Patrick Parrish, si occupa del caso di Omar Khadr, un canadese arrestato in Afghanistan per l'omicidio di un militare americano.

Il presidente Obama aveva promesso che la chiusura della prigione di Guantanamo sarebbe stata uno dei suoi primi atti una volta alla Casa Bianca. Ha dunque deciso di cominciare sospendendo il sistema giudiziario istituito nel 2006 dall'amministrazione Bush per giudicare i detenuti nella base americana a Cuba.

 

Fonte: www.repubblica.it 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários

Leia agora a edição 309

Do céu ao coração

ENQUETE

Loading poll ...

NOSSO E-BOOK GRÁTIS

SIGA NAS REDES

HORA E CLIMA EM ROMA

  • Sun Cloud
  • 11h00
fique por dentro

Não perca
nenhuma
notícia.

Cadastra-se na nossa ferramenta e receba diretamente no seu WhatsApp as últimas notícias da comunidade.