Início » Maltempo, allerta nelle regioni del Sud

Maltempo, allerta nelle regioni del Sud

21 de janeiro de 2009 - Por Comunità Italiana

{mosimage}La Protezione civile: attesi vento e forti piogge. Disagi contenuti per le nevicate notturne al Nord

 

MILANO – Il dipartimento della Protezione civile ha esteso anche al Mezzogiorno lo stato di allerta sul maltempo già proclamato lunedì per le regioni settentrionali. Secondo quanto riferisce una nota, il maltempo tornerà nelle prossime ore sulle regioni meridionali, con precipitazioni diffuse, temporali e venti forti, a causa del transito di una perturbazione atlantica che sta già interessando il centro-nord del Paese.

VENTO FORTE E MAREGGIATE – «Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello emesso ieri per il nord del Paese, sulla Sicilia e sulle regioni meridionali», si legge nella nota. Sempre nel pomeriggio di oggi, forti raffiche di vento dai quadranti meridionali interesseranno il Mezzogiorno, con probabili mareggiate lungo le coste esposte.

NEVE, DISAGI CONTENUTI – Non hanno provocato disagi alla circolazione, intanto, le nevicate che nella notte hanno interessato circa 200 chilometri della rete autostradale nel Nord Italia, dove sono previste ancora deboli precipitazioni in giornata con condizioni di vento forte in Liguria. Le nevicate hanno interessato in particolare la A5 Aosta-Morgex A6 tra Ceva e Fossano; diversi tratti dell A8 e della A9 che collegano Milano con Varese e Como; la A26 tra Alessandria e Vercelli. Sono comunque allertati gli addetti allo sgombero delle carreggiate con mezzi spazzaneve e spargisale pronti ad intervenire laddove le precipitazioni dovessero finire col creare un ostacolo alla circolazione e alla sicurezza. La società Autostrade per l'Italia, concessionaria di buona parte della rete, invita in ogni caso gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei propri mezzi, a dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali e a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità. Gli aggiornamenti quotidiani sulla situazione meteo sono disponibili su www.protezionecivile.it.
 
Fonte: www.corriere.it 

 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários