Início » L’Iran celebra la rivoluzione lanciando il suo primo satellite

L’Iran celebra la rivoluzione lanciando il suo primo satellite

03 de fevereiro de 2009 - Por Comunità Italiana

{mosimage}Si chiama Omid (speranza) e servirà per le telecomunicazioni. La tv:«Grande risultato per il Paese»

 

TEHERAN – In coincidenza con il trentesimo anniversario della rivoluzione khomeinista l’Iran ha messo in orbita il suo primo satellite per telecomunicazione Omid (speranza) grazie al vettore Safir-2 (ambasciatore). Lo ha annunciato l’agenzia iraniana Fars. Il lancio ha coinciso anche con l’inaugurazione del nuovo centro spaziale iraniano, la cui localizzazione non è dato conoscere.
 
OAS_AD('Bottom1');
IL LANCIO – «E’ il primo satellite ad essere lanciato nella storia della nostra nazione ed è stato trasportato dal razzo vettore Safir-2», scrive l’agenzia Fars, mentre quella ufficiale, Irna, precisa che il lancio è stato effettuato lunedì sera. La televisione iraniana, che ha trasmesso in differita il momento del lancio (comunicato via telefono – in bachelite bianca, vecchio modello – a un visibilmente soddisfatto Ahmadinejajd) ha parlato di un «altro grande risultato per gli scienziati iraniani e il nostro paese nonostante le sanzioni». A fine novembre l’Iran aveva annunciato di aver proceduto con successo al lancio del suo secondo razzo spaziale, Kavoshgar-2 e al recupero di una sonda che trasportava. Ad agosto scorso la stessa agenzia aveva annunciato la messa in orbita del satellite, salvo poi smentirla poche ore dopo, precisando che il satellite lanciato era finto.
 
Fonte: www.corriere.it 

 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários

Leia agora a edição 316

Edições 121

ENQUETE

Após 25 anos de negociações, Mercosul e União Europeia assinaram o acordo de livre comércio. Você acha que o cenário em um futuro é favorável?
×

NOSSO E-BOOK GRÁTIS

SIGA NAS REDES

HORA E CLIMA EM ROMA

  • SunCloud
  • 19h39
fique por dentro

Não perca
nenhuma
notícia.

Cadastra-se na nossa ferramenta e receba diretamente no seu WhatsApp as últimas notícias da comunidade.