Início » Georgia, soldati ammutinati “Pagati da Mosca contro la Nato”

Georgia, soldati ammutinati “Pagati da Mosca contro la Nato”

05 de maio de 2009 - Por Comunità Italiana

{mosimage}Il governo russo nega ogni coinvolgimento: "Deliri ed agonia del regime di Saakashvili"

 

TBILISI – Si riaccendono le tensioni fra Georgia e Mosca: Tbilisi accusa la Russia di aver tentato un colpo di Stato in Georgia alla vigilia delle esercitazioni della Nato nel Paese, che inizieranno domani. Un battaglione, infatti, si è ammutinato nella base militare di Mukhrovani. "Il battaglione ha annunciato che non obbedirà ai comandi", ha detto il ministro della Difesa georgiano, David Sikharulidze, al canale televisivo Rustavi-2, attribuendo l'ammutinamento ad un "tentativo di golpe ordito da Mosca". Secondo quanto riferisce la Bbc, l'obiettivo ultimo era l'assassinio del presidente Mikhail Saakashvili. Il governo russo da parte sua nega ogni coinvolgimento e definisce, secondo quanto riporta la Itar Tass, le accuse che arrivano da Tbilisi come "il delirio e l'agonia del regime di Saakashivili".

La Difesa georgiana ha prima annunciato di aver fatto arrestare i comandanti insorti, accusati di "aver preso soldi dalla Russia", e di aver rinchiuso i soldati nella caserma. Ma la rivolta sembra continuare, e Tbilisi dice che "negoziati" sono in corso. Una trentina di blindati sono stati visti muovere dalla capitale georgiana verso la base militare dove è avvenuto l'ammutinamento. I giornalisti sono stati bloccati dalla polizia a diversi chilometri dalla base Mukhrovani.

La Nato lancerà questa settimana in Georgia una serie di esercitazioni militari che dureranno un mese, e che la Russia ha già definito una "flessione di muscoli" da parte dell'Alleanza atlantica, nove mesi dopo che Russia e Georgia hanno combattuto una guerra-lampo per la repubblica secessionista dell'Ossezia del sud.

 
Fonte: www.repubblica.it 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários

Leia agora a edição 313

Editorial: Alma de vanguarda

ENQUETE

Loading poll ...

NOSSO E-BOOK GRÁTIS

SIGA NAS REDES

HORA E CLIMA EM ROMA

  • SunCloud
  • 02h52
fique por dentro

Não perca
nenhuma
notícia.

Cadastra-se na nossa ferramenta e receba diretamente no seu WhatsApp as últimas notícias da comunidade.