spacer
 
Capa da Revista
  Início arrow Anuncie
Login
Nome de Usuário

Senha

Lembrar login
Esqueceu sua senha?
Sem conta? Crie uma
Loja Virtual
Busca no Site
Favoritos
Página Inicial
Cotação
Data 2010.09.07

EUR EUR  USD USD
100.00  127.44
Currency rate today lower than yesterday -100.000 %

Editar - Sobre - Mais
Antigas - Gráfico

Últimas do Site
Mais Acessadas
Guida Consolare
capa do ViaExpress
Clique para ouvir a Rádio Capital

 
banner assinatura


 
Guida Consolare - Consigli Generali e Sicurezza Imprimir E-mail



10. CONSIGLI GENERALI E SICUREZZA

Trovarsi all’
estero, in ambienti non familiari, espone a maggiori rischi. E’ bene pertanto attenersi a norme di comportamento prudenziali. I seguenti consigli, basati su considerazioni di buon senso, non hanno la pretesa di essere esaustivi, ma in caso di aggressione possono consentire di ridurne le conseguenze. Rispettate le leggi brasiliane: ricordatevi che le leggi in vigore sono quelle del Brasile!
Non superate la durata del vostro permesso di soggiorno; potete rinnovarlo con relativa facilità; non ricorrete ad intermediari per rinnovarlo;
Non cercate di lavorare senza permesso: potete essere espulsi, multati, incarcerati;
Hobby che prevedono l’uso di macchine fotografiche e binocoli possono essere male interpretati, in particolare nelle vicinanze delle aree militari. In caso di dubbio non usate la macchina fotografica o il binocolo.


* Sicurezza

Nelle grandi città, in special modo a Rio de Janeiro ed a Salvador, si richiede partico-lare cautela per difendersi dalla diffusa delinquenza di strada (furti e rapine), che prende di mira prevalentemente, ma non solo, i turisti, a volte anche in ore diurne ed in luoghi centrali, incluse le zone prossime ai grandi alberghi. Mentre nelle altre città e regioni le condizioni sono sostanzialmente normali, in alcune aree isolate del litorale baiano, in particolare nei dintorni di Itacarè, si sono registrati assalti a scopo di furto nei confronti di turisti e nostri connazionali.

Norme di prudenza come quelle di non portare molti soldi o di non sfoggiare pre-ziosi o cineprese e macchine fotografiche e un abbigliamento non grande eviteranno sgra-devoli esperienze; piccole somme di denaro possono essere consegnate se si è attaccati o minacciati. Non cercate in nessun caso di resistere agli aggressori, perché hanno molto spesso armi da fuoco e non esitano ad usarle.

Un richiamo molto forte per i piccoli furti è la borsa. Se non riescono a prendervi la borsa, prendono il portafogli e in Brasile, come in ogni altra parte del mondo, ciò avviene mediante il contatto fisico.
I classici posti degli scippatori sono gli autobus, alla salita e alla discesa, i grandi magazzini, i mercati e gli assembramenti di folla.

Viaggiare in autobus a Rio e a Salvador non sempre è sicuro, mentre il metrò è effi-ciente e sicuro.
A Rio de Janeiro in particolare è innegabile il clima di insicurezza e di tensione, che si può rilevare anche nelle zone considerate più tranquille. Se alcuni crimini dipen-dono spesso anche dall’ingenuità della persona coinvolta, è soprattutto vero che vi è una recrudescenza della violenza in tutti i quartieri, in particolare a Copacabana, Santa Teresa, Flamengo, Ipanema, Leblon, Botafogo, dove è anche maggiore la presenza di turisti. Il crimine più diffuso di cui sono vittima i turisti a Rio, è la rapina. Essere accorti e saggi per strada è la formula giusta per avere un soggiorno tranquillo a Rio de Janeiro. Portare solo lo stretto necessario. Sulla spiaggia non c’è bisogno di orologio vistoso, gioielli, traveller’s cheques, passaporto (per essere identificati, portatevi una fotocopia del vostro passaporto).

Norme da seguire

* Usate le norme di buon senso, di attenzione e di vigilanza;
* Non lasciate borse e bagagli incustoditi;
* Evitate dimostrazioni e assembramenti a carattere politico e vario;
* Evitate aree deserte e di notte strade non illuminate;
* Evitate di recarvi in prossimità di favelas anche di giorno;
* Portate solo il denaro sufficiente per le vostre necessità e fotocopia dei documenti di identità;
* Non opponete resistenza ad aggressioni, rapine e furti: consegnate il denaro che avete;
* Non tenere nello stesso luogo denaro, documenti e libretto degli assegni.

MAI !!!!!!

* Riporre il portafogli nella tasca posteriore o nella parte esterna della borsa
* Camminare in zone buie o deserte di notte
* Portare gioielli od orologi vistosi per strada
* Portare più del necessario sulla spiaggia o andare in spiaggia di notte.

SEMPRE !!!!!

* Tenere soldi e documenti a casa o nella cassetta di sicurezza dell’hotel
* Prendere l’autobus durante il giorno e preferibilmente un taxi di notte
* Chiedere informazioni alla polizia, agli alberghi o a persone che conoscete
* Fare attenzione all’uso delle carte di credito: non perdetele di vista durante il pagamento.
* Tenete con voi i dati di amici che possono essere rapidamente contattati da un telefono pubblico.


* Comportamento in caso di aggressione


MAI tentare di difendersi. I ladri armati non esitano a fare uso delle loro armi. Con-segnate quello che chiedono, cercando di restare calmi il più possibile, per non eccitare ulteriormente l’aggressore.
Evitare di guardare l’assaltante negli occhi o di individuarlo, perché potrebbe dare l’impressione che vogliate fotografarlo per poi segnalarlo e dare i suoi dati alla polizia.

In breve, state calmi e collaborativi.

Ripetete con calma “ta bom, ta bom”, per tranquillizzare l’aggressore.

Se non capite bene quello che vi sta dicendo, è inutile discutere o cercare di capire: dategli tutto quello che è visibile o ciò che vi indica.

NON dimenticare MAI che chi avete di fronte è spesso drogato, a volte anche mino-renne e comunque una persona in stato di bisogno che non ha molto da perdere e che la sua agitazione può dare luogo a reazioni irragionevoli e imprevedibili.

IMPORTANTE: Nel vostro interesse in caso di aggressioni informatene tempe-stivamente la polizia brasiliana e il Consolato.


* Favelas

In tutte le città del Brasile sono presenti le favelas, caratterizzate da povertà e da livelli di criminalitá alti. Per nessuna ragione tentate di avventurarvi in una favela e tanto meno di notte. Diffidate poi di agenti di viaggio e guide che vi offrono una visita alle favelas. Non vi è nulla da vedere e rischiate di essere spogliati di tutti i vostri averi.


* In Casa

Ove possibile, utilizzare un buon sistema di sicurezza. I guardiani, spesso di ori-gine povera, sono soggetti alle pressioni del loro ambiente e spesso sono proprio loro ad informare chi si introduce negli appartamenti. In caso i ladri entrino in casa non opponete resistenza.


* In auto

I furti e le rapine a danni delle auto sono frequenti. Si registra il crescente problema di auto temporaneamente fermate e dirottate con il guidatore e i passeggeri costretti a prelevare con le loro carte di credito denaro dai distributori automatici.

* In auto é opportuno avere sempre una pianta della città.
* Si tengano le porte sempre bloccate e i finestrini chiusi e si faccia particolare at-tenzione ai semafori, cercando di restare sulla corsia centrale. Se non lo sono già, è consigliabile oscurare i finestrini.
* NON dimenticare che i finestrini non sono a prova di proiettile. In caso di attacco con spacco da parte di un individuo armato, NON esitate a consegnargli quello che chiede, compresa l’automobile.
* MAI prendere a bordo persone sconosciute.
* La minaccia di attacchi personali è maggiore nei grandi centri urbani e piú bassa nelle località minori; tuttavia si registrano fatti criminosi anche in localitá di vacanza che appaiono relativamente sicure.
* NON lasciate nulla di attraente nell’auto; sistemate tutto nel portabagagli. Le aggressioni più frequenti avvengono ai semafori o negli ingorghi, sulla corsia di sinistra ( dalla parte del guidatore).
* Attenzione ai falsi posti di blocco (blitz) della polizia: ricordate che la polizia è sem-pre in uniforme o indossa giubbotti fosforescenti con la scritta policia.
* Di notte, se ci deve recare in una zona che non si conosce, si preferisca ricorrere ad un taxi.
* Se si deve uscire alla sera, evitare di parcheggiare in vie strette e buie.
* Ogni volta che sia possibile, affidare l’auto ad un parcheggiatore o a persona addetta.
* Rientrando a casa, accertarsi di non essere seguiti.
* In caso di dubbio o se qualche persona sospetta si trova nei dintorni di casa, com-piere ancora un giro o due prima di aprire la porta di casa o il garage.
* Di notte non fermatevi fuori delle stazioni di servizio.
* In situazioni ritenute critiche, cercate di arrivare alla prima stazione di servizio. Se le condizioni del traffico lo consentono, cercate di rallentare all’avvicinarsi dei se-mafori, in modo da arrivarvi quando stanno per passare al verde o cercate di restare fermi il minor tempo possibile.


* Luoghi da evitare e spazi a rischio

Da evitare le favelas, certe zone del centro, specialmente a fine giornata e la notte. In generale fare attenzione alle vie secondarie e poco frequentate, i giardini, i parchi e gli spazi isolati o nelle ore di bassa frequentazione ( mattino presto e sera).
A rischio sono: distributori automatici(bancomat/caixa eletronico), uscita dalle ban-che, gioiellerie (é meglio andarvi accompagnati ed eventualmente fare chiamare un taxi), uscite dei bar e dei ristoranti specie di sera.


* Oggetti di valore

Non portare gioielli o orologi di marca ( o imitazioni, perché da lontano l’aggressore non vede la differenza). Attenzione alle macchine fotografiche di valore e alle cineprese. Eventualmente metterle in una borsa di plastica, come quelle del supermercato.


* Taxi

In generale, il trasporto in taxi è più sicuro ed é preferibile all’uso dei mezzi pubblici. Tuttavia, NON utilizzate che taxi chiaramente identificati e identificabili, in particolare agli aeroporti, dove si consiglia fortemente di rivolgersi agli sportelli delle compagnie che hanno sede nella sala degli arrivi, che vendono un biglietto prepagato che si presenta al taxista che vi accoglie e sul quale sono annotati il numero di targa del veicolo, l’ora di partenza e anche la destinazione: non prendere taxi irregolari.
Prima di salire, possibilmente, informarsi sulla distanza, sul tempo di percorrenza ed il prezzo della corsa.
Sui taxi in città controllate che l’auto abbia il tassametro, la licenza e la fotografia del guidatore bene esposte.
Evitate taxi che offrono tariffe basse, ma che poi crescono a dismisura, a cui si ag-giungono le minacce per chi protesta.
Per il pagamento cercate di utilizzare banconote di piccolo taglio (5, 10, 20 reais), perché spesso il taxista sostiene di non avere il resto per biglietti di maggior taglio!
Infine, state sempre attenti al bagaglio: quando scendete non lasciatelo in auto, con il conducente a bordo, nemmeno per un brevissimo tempo.


* Vestiario

Anch’esso deve il più possibile discreto. L’importante è di vestirsi il più possibile come i locali, senza mostrare in modo evidente l’aspetto dello straniero fortunato o del turista. Per i giovani: scarpe e vestiti di marca o di moda sono particolarmente allettanti per i delinquenti.


* Periodi dell’anno che richiedono maggiori attenzioni

Particolare cautela deve essere adottata nel periodo di Carnevale e in occasione di eventi culturali e festivi di particolare rilievo e di assembramenti che possono attirare malintenzionati che approfittano del clima di generale rilassamento.

ATTENZIONE! Non fatevi coinvolgere in episodi di adescamento, molto spes-so da parte di prostitute minorenni, in particolare a Rio lungo l’Avenida Atlântica, dentro e all’uscita di bar, discoteche, ristoranti; potreste essere vittime di rapine o di sequestri lampo.

Attenzione anche ad offrire spiccioli a bambini che vi chiedono qualcosa sulla spiaggia. Spesso, dietro di loro c’ è un adulto, che è in grado di crearvi deliberatamen-te problemi di vario genere.


* Documenti

In Brasile è obbligatorio portare sempre con sé un documento di identità.
E’ altamente consigliato, a causa dei possibili furti o scippi, fare e tenere la fotoco-pia del passaporto ( pagina della fotografia e dei dati personali, nonché quella del visto), della patente, delle carte di credito, del biglietto dell’aereo, dell’eventuale polizza assicurativa e, dopo l’arrivo in Brasile, anche della carta d’entrata, possibil-mente legalizzati in cartório. Le copie della patente e dei documenti dell’autovettura devono essere legalizzati dal DETRAN. Lasciare gli originali in luogo sicuro. Evitare di portare con sé più documenti di identità. E’ consigliabile che i biglietti da visita non riportino la funzione e i dati relativi: limi-tarsi al nome e al cognome e al numero di telefono dell’ufficio.


* Documenti di viaggio

Viaggiate con biglietto aereo di andata e ritorno(altrimenti tenetevi denaro suffi-ciente per comprare il ritorno).
Tenete da altra parte un elenco di tutti i vostri documenti, con i tutti i numeri.
Controllate la data di scadenza del passaporto e annotatevi a parte il numero, la data di emissione.
In caso di furto di denaro, passaporto, documenti, fate subito denuncia.
Fatevi rilasciare copia della denuncia.
In caso di furto di traveller’s checks informate la banca che li ha emessi.
In caso di furto del biglietto aereo, chiamate il vostro agente di viaggio o la compa-gnia aerea.
Chiamate il Consolato Generale di Rio de Janeiro o i ViceConsolati Onorari di Vi-toria o di Salvador( Annotatevi i numeri di telefono: l’orario d’ufficio può variare, ma opera in ogni caso una linea telefonica di emergenza per reperire il funzionario di turno).


* Denaro

Cambiate nelle banche o presso i cambisti autorizzati. Oltre ad essere illegale cam-biare con persone non autorizzate, correte il rischio di ricevere denaro falso o di essere successivamente rapinati.
Tenete tutte le ricevute di cambio
Assicuratevi di avere denaro sufficiente per affrontare le emergenze.
Usate traveller’s cheques e annotatevi i numeri o fatene la fotocopia.
Non portare somme consistenti e tenete a portata di mano un po’ di contanti.
Non tenere in vista le banconote di grosso taglio e non esibirle in pubblico.


* Carte di credito

Non portate tutte le carte di credito con voi
Non dimenticare mai il codice in caso di assalto relâmpago, (prelievo forzato di denaro dai distributori, sotto minaccia delle armi da parte dei criminali).
Annotare il numero da chiamare per denunciare la perdita o il furto della carta di credito.
Bloccate le carte di credito con i numeri di emergenza.
Essere particolarmente prudenti al momento del ritiro del denaro dal distributore. Evitare prelievi nelle ore notturne. Osservare il luogo.
Limitare il prelievo nei punti presso le banche.
Scegliere di preferenza un distributore all’interno della banca durante l’orario di apertura.


* Alcool

Siate coscienti delle regole e delle leggi locali sulle bevande alcoliche.
Ricordatevi che l’ubriachezza pubblica è malvista.


* Droghe

Si sottolinea il crescente pericolo derivante dal traffico di stupefacenti, contro il qua-le la polizia reagisce con particolare severità anche nei confronti degli stranieri coinvolti.
Per quanto riguarda l’uso, il traffico e lo spaccio di stupefacenti la normativa è se-vera. Per lo spaccio ed il traffico internazionale, le pene sono pesanti (da un minimo di 5 anni ad oltre 10 anni di reclusione). Per l’uso e la detenzione di piccole dosi, sono previste pene detentive minori secondo i casi, peraltro le pene sono severe e comprendono multe molto pesanti, le condizioni di detenzione sono particolarmente difficili.
Il consumatore di droghe corre inoltre il rischio di esporsi ad estorsioni da parte delle stesse bande criminali che le commerciano.

* NON fatevi coinvolgere nel traffico di stupefacenti.
* Preparate i vostri bagagli personalmente e non accettate di portare articoli che non sono vostri.
* Rispettate le regole e le leggi locali: i giudici sono poco comprensivi.
* NON attraversate posti di frontiera con persone che non conoscete.
* Se avete un’auto NON imprestatela a nessuno.
* NON date medicine personali a persone che incontrate né accettatele.


* Rispetto dell’ambiente e della cultura locale

Contribuite al rispetto dell’ambiente osservando le norme e le regole.

* Prestate attenzione all’acquisto di prodotti o souvenir protetti, che possono essere confiscati, mentre il trasgressore può essere pesantemente multato;
* Rispettate i costumi, i codici di comportamento e del vestiario.
* Mantenete discrezione nelle vostre opinioni sulle differenze culturali e politiche.
* Chiedete sempre il permesso quando fotografate una persona e aspettate la risposta.
* Facendo acquisti non contrattate in modo aggressivo. Dove contrattare è quasi un’abitudine, esso è fatto con spirito e non troppo a lungo.


* Commercio di animali

E’ bene evitare l’acquisto di pappagalli, scimmiette o altri animali talora offerti a prezzi modici, da persone apparentemente umili e innocue. Il rischio che si corre nei casi di accuse di contrabbando di specie protette è la detenzione. Inoltre si può essere coin-volti in spiacevoli episodi, anche in fase solo di contrattazione.


* Esportazione di fossili

I fossili sono beni proibiti di cui è vietata l’esportazione: severe pene detentive pre-viste per i trasgressori.


* Sfruttamento sessuale dei minori


Altra severa normativa in vigore è quella relativa allo sfruttamento sessuale dei minori i quali sono a volte anche usati da bande specializzate a scopo di estorsione: il turista viene adescato da una minore con apparenza adulta e poi minacciato di denuncia alla Polizia in flagranza di reato. Sono previste pene detentive severe.


* Salute

Verificate quali vaccinazioni sono richieste o consigliate.
Verificate se le medicine usate sono ammesse
Se le medicine sono prescritte da ricetta, portate con voi la ricetta, con il maggior numero di dettagli possibile.
E’consigliabile stipulare una polizza che assicuri e copra: le spese mediche/ospedaliere (gli ospedali possono essere molto cari e non ammettono chi non versa anticipi o sia assicurato) e le attività sportive potenzialmente pericolose. Per chi si trovi temporaneamente in Brasile, il rimpatrio della salma in caso di morte, il rimpatrio dei fa-miliari e il rimpatrio aereo in caso di necessità.


  spacer
Enquete
Fini diz que apoiará governo. Você acha uma atitude coerente?

Twitter CI
Fuso Horário
Boletins
Nosso Informativo

Nome
E-mail
Assinar
Cancelar Ass.
Setembro 2010 Outubro 2010
Quarta, Setembro 08, 2010
Imagem Aleatória (cal06.gif)
Do Se Te Qu Qu Se
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30




Copyright Comunità Italiana. Todos os direitos reservados. É proibida a reprodução do conteúdo desta página
em qualquer meio de comunicação, eletrônico ou impresso, sem autorização escrita da Editora Comunità.
Site desenvolvido por Felipe Carvalho e Alberto Carvalho. Powered Mambo
spacer