Ultima domenica di luglio con traffico da ‘bollino rosso’ sulle autostrade, code e il caldo eccezionale della nuova ondata di calore appena arrivata. Il ‘bollino nero’, nelle previsioni di Autostrade per l’Italia è atteso per sabato 5 agosto, nella mattinata e nel pomeriggio verso le località delle vacanze.

Dopo mezzogiorno sulla A10 in Liguria tra Finale Ligure e il raccordo con la A6, 12 km di coda per un incidente.

Ecco il calendario delle previsioni di traffico

La situazione più complicata in mattinata si era registrata sulla A14 Bologna – Ancona con 7 chilometri di coda tra Valli del Rubicone e Cesena; nello stesso tratto, altri incolonnamenti per 6 chilometri si sono formati tra Forlì e Faenza ma verso Bologna.

Altro “tappo” sulla A9 Milano – Chiasso, proprio in corrispondenza con la frontiera tra Italia e Svizzera con 6 chilometri di coda;in Canton Ticino 7 chilometri di coda all’ingresso della galleria del Gottardo ad Airolo, sempre in direzione nord. Altra criticità, invece, viene segnalata verso il valico di Tarvisio, con code sparse, fino a 5 chilometri dopo Portogruaro (causa incidente) e dopo Pontebba in direzione dell’Austria ma anche nell’altra direzione dopo l’ingresso in Italia. (agi)