Início » Ambasciatori/ Pinotti: Italia sempre pronta al dialogo

Ambasciatori/ Pinotti: Italia sempre pronta al dialogo

26 de julho de 2017 - Por Marysangela Martins
Ambasciatori/ Pinotti: Italia sempre pronta al dialogo

 

Mediterraneo allargato, sicurezza, difesa europea, Africa, creazione dell’Hub Nato per il Sud

Questi alcuni temi al centro dell’intervento del Ministro della Difesa Roberta Pinotti alla Conferenza degli Ambasciatori, oggi alla Farnesina.

Intervento nel quale ha delineato un quadro molto chiaro delle azioni e dei progetti che, stante l’attuale scenario, il nostro paese sta portando avanti per una concreta costruzione della difesa a livello nazionale e internazionale. Il tutto partendo da un assunto fondamentale: “L’Italia è sempre pronta e aperta a dialogare”.

Linee contenute nel Libro Bianco che individua per l’Italia due regioni di interesse strategico per le proprie esigenze di difesa: l’area euro-atlantica e l’area euro-mediterranea. Guardando al Mediterraneo “allargato” il Ministro ha affermato con chiarezza che davanti alle sfide che vengono dall’Africa “continente che può diventare una risorsa per il mondo interno” l’Italia non può essere lasciata sola.

L’occasione per rimarcare anche che l’Italia ha investito e investe energie per portare soluzioni positive per la difesa e la sicurezza del paese e complessiva attraverso due strumenti principali: Difesa europea e Hub Nato a Napoli.




Due facce della stessa medaglia che impongono un approccio più inclusivo, multilaterale, in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo soprattutto negli ultimi anni durante i quali “abbiamo assistito a spinte unilaterali”.

Un approccio che, come detto, parte dal tema della Difesa europea

“La situazione attuale è favorevole per compiere un passo in avanti nella costruzione di una identità europea” ha spiegato il Ministro che ha ricordato l’impegno portato avanti con Francia, Germania e Spagna per proporre linee guida e progettualità concrete: “Vogliamo arrivare all’appuntamento della Ministeriale Nato di ottobre con una robusta proposta sulla Pesco (Cooperazione Strutturata Permanente) che parta dai quattro paesi che rappresentano il 70 per cento della difesa in Europa”.

Altro tema centrale, l’Hub per il Sud: “Grazie al lavoro portato avanti dall’Italia con gli altri paesi del Mediterraneo – Francia, Spagna e Portogallo – oggi la Nato parla di sfide a 360 gradi” ha detto il Ministro ricordando però che tutt’ora le scelte dell’Alleanza sono legate più al fronte est.

Da qui l’importanza che l’apertura dell’Hub di Napoli sia sostenuta e finanziata con risorse economiche consistenti.

Rispondendo a ben 14 domande degli Ambasciatori, il Ministro ha poi rivendicato il ruolo di “alleato affidabile e presente” in ambito Nato spiegando come l’impegno nella difesa collettiva non possa essere ridotto ad un mero calcolo economico. (aise) 

Comunità Italiana

A revista ComunitàItaliana é a mídia nascida em março de 1994 como ligação entre Itália e Brasil.

Leia também outras matérias da nossa revista.



Comentários

ENQUETE

Loading poll ...

NOSSO E-BOOK GRÁTIS

SIGA NAS REDES

HORA E CLIMA EM ROMA

  • Sun Cloud
  • 15h33
fique por dentro

Não perca
nenhuma
notícia.

Cadastra-se na nossa ferramenta e receba diretamente no seu WhatsApp as últimas notícias da comunidade.